Condizioni generali

Condizioni generali di contratto

1) Ambito di applicazione
a) Le Condizioni Generali di Contratto (di seguito CGC) regolamentano il rapporto contrattuale tra l‘impresa Steiner Mirko, San Vito 31, 39030 Braies (BZ) Part. IVA 03236210211. (di seguito “Fornitore“) e il cliente finale (di seguito "Acquirente“), nella versione in vigore al momento della stipula del contratto.
b) Eventuali CGC diverse, contrastanti o integrative non diventano parte integrante del contratto anche qualora note, a meno che la validità non ne venga espressamente approvata in forma scritta.
c) Con la formula del pacchetto turistico, il Fornitore vende esclusivi tour giornalieri privati con accompagnatore sotto il marchio "myTour“.

2) Stipula del contratto
a) L’Acquirente deve essere maggiorenne
b) L’Acquirente dichiara che né lui né, per quanto a sua conoscenza, alcun appartenente al suo nucleo familiare, ha precedenti penali per un reato intenzionale che mette in pericolo la sicurezza di terzi, in particolare un reato contro l'autodeterminazione sessuale(Art. 609 bis e segg. Codice Penale), contro la vita (Art. 575 ss. cod. pen.), contro l'integrità fisica (art. 582 ss. cod. pen.), contro la libertà personale (art. 605 ss. cod. pen.), o per furto e appropriazione indebita (art. 624 ss. cod. pen.) o rapina ed estorsione (art. 629 ss. cod. pen.) o per abuso di droghe.
c) Il contratto si intende stipulato con la conferma della prenotazione, cliccando su "Prenota e acquista“. Confermando la prenotazione, l’Acquirente accetta le presenti CGC. Tra Fornitore e Acquirente si instaura un rapporto contrattuale, basato su quanto disposto dalle presenti CGC.
d) A conclusione della procedura di prenotazione l’Acquirente riceve conferma della prenotazione e relativa richiesta di pagamento.


3) Descrizione dell’offerta
L‘offerta di myTour comprende i seguenti servizi:
- Trasferimenti in veicolo a noleggio con conducente
- accompagnatore
- biglietti d’ingresso a musei, parchi a tema ecc.
- pranzi
- degustazioni
- ingressi alle spa
- visite guidate della città
- altri servizi analoghi

4) Prezzi
a) Tutti i prezzi sono espressi in euro.
b) I prezzi includono tutte le tasse e le imposte. I servizi non inclusi e opzionali sono elencati specificamente nella descrizione dei servizi. Al momento della prenotazione l’Acquirente conferma di conoscere i servizi inclusi e quelli esclusi.
c) I prezzi si intendono a persona, tranne nei casi speciali esplicitamente indicati.

5) Disponibilità e garanzia
a) Il nostro modello operativo basato sul “tour privato” fa sì che tutti i tour in portafoglio siano garantiti. Se un tour prenotato non dovesse essere più fattibile a causa di una cancellazione a breve termine da parte di un fornitore di servizi esterni, il Fornitore si riserva di proporre all’Acquirente un tour alternativo. Se non fossero possibili proposte alternative o se queste non venissero accettate dall’Acquirente, quest'ultimo potrà recedere dal contratto. Se il pagamento fosse già stato effettuato, i costi sostenuti saranno rimborsati al netto delle spese.
b) Il Fornitore non fornisce alcuna garanzia in merito a correttezza o completezza dei dati forniti da terzi (fornitore di servizi esterni).

6) Pagamento
a) A seguito della conferma della prenotazione, l’utente dovrà effettuare il pagamento dei servizi forniti dal Fornitore.
b) Il pagamento avviene immediatamente dopo il recapito della conferma della prenotazione, senza alcuna detrazione.
c) Si accettano solamente le seguenti forme di pagamento:
i) carta di credito
ii) Paypal.
d) Il Fornitore ha espressa facoltà di riscuotere gli importi dovuti.

7) Recesso
a) Diritto di recesso dell'Acquirente a seguito di modifiche
Se il Fornitore è costretto a modificare in modo significativo un elemento essenziale previsto nel pacchetto, è tenuto a comunicarlo immediatamente all’Acquirente per telefono e tramite e-mail. Quest'ultimo deve accettare per iscritto il cambiamento entro 5 giorni di calendario dalla notifica, e comunque entro 24 ore dall'inizio del tour, oppure recedere dal contratto a titolo gratuito. Se l'Acquirente non comunica il proprio recesso entro la scadenza fissata, la modifica si considera accettata.
b) Annullamento per cause di forza maggiore
Se un tour non potesse venire effettuato a causa di condizioni atmosferiche o di altre cause (forti precipitazioni, inondazione, smottamento/colata detritica, nevicata, blocco stradale ecc.), il tour non verrà effettuato e all’Acquirente verrà rimborsata la somma già versata.
c) Cancellazione
L’Acquirente ha facoltà di recedere dal contratto in qualsiasi momento, anche senza addurre alcuna motivazione, ma è comunque tenuto a corrispondere al Fornitore il seguente diritto di storno, e altresì a risarcire comunque completamente il Fornitore, qualora questi comprovi di avere subito una perdita maggiore:
i) entro le 48 ore prima dell’inizio del tour: gratuito
ii) entro le 48 ore dall’inizio del tour o mancato arrivo (“no show”): 100%

8) Valutazione
a) L‘Acquirente ha la possibilità di recensire su vari portali la propria esperienza in merito ai tour e ai servizi fruiti e di pubblicare foto/immagini (contenuto utente). L’Acquirente è pienamente responsabile del contenuto utente che pubblica e ne risponde di conseguenza. Egli assicura la correttezza dei contenuti e garantisce che non contengano affermazioni o informazioni fuorvianti o illecite. Inoltre, l’Acquirente garantisce che i contenuti pubblicati non violino alcun diritto di terzi.
b) Il Fornitore può rimuovere o ripubblicare un contenuto utente secondo il bisogno e a sua discrezione. Ad esempio, il Fornitore può rimuovere il contenuto utente se esso viola a suo giudizio i principi del Fornitore stesso in materia di contenuti. Il Fornitore non è tenuto a conservare copia del contenuto utente o a mettere a disposizione tali copie.

9) Responsabilità
a) Il Fornitore risponde della messa a disposizione puntuale dei veicoli ordinati con conducente e accompagnatore, nonché della regolare organizzazione di tutti i servizi aggiuntivi e accessori, a meno che non vi siano circostanze che non possano essere evitate nonostante tutte le misure osservate nel rispetto dell'obbligo di diligenza dell’azienda.
b) I fornitori di servizi esterni sono selezionati secondo i più alti standard di qualità. Se i fornitori di servizi esterni dovessero nonostante ciò fornire servizi non conformi, il Fornitore non ne risponde, a condizione che si possa provare una violazione intenzionale o gravemente negligente dell'obbligo di diligenza nella scelta e nel monitoraggio del fornitore di servizi esterni. Se necessario, il cliente può esigere la cessione dei crediti del Fornitore nei confronti di costui.
c) Il Fornitore risponde per i danni derivanti da violazione della vita, dell’integrità fisica e della salute solamente se riconducibili a violazione intenzionale o colposa di obblighi da parte del Fornitore o a scorrettezza dolosa o colposa di un proprio legale rappresentante o agente.
d) Il Fornitore non risponde per danni a persone o cose riconducibili a colpa dell’Acquirente e/o del passeggero, nonché per quelli riconducibili a causa di forza maggiore o casualità ecc.
e) Il Fornitore non è responsabile in caso di interruzione del tour dovuta a infortunio, errore di valutazione o negligenza del cliente. In tali casi, il cliente è responsabile per guasti di qualsiasi entità. Il cliente è consapevole delle esigenze che il tour pone al partecipante al momento della prenotazione.
f) In nessun caso il Fornitore risponde nell’eventualità di forza maggiore (congestione stradale, interruzione della circolazione ecc.) o di casualità, ritardo del passeggero alla partenza o fattispecie analoga, guasto tecnico del veicolo ecc.
g) Il Fornitore non risponde di oggetti dell’Acquirente, a meno che il Fornitore non abbia causato il danno o la perdita degli oggetti per negligenza grave o intenzionalmente. In caso di perdita, perdita parziale o danni ai bagagli durante il trasporto, l’azienda di noleggio risponde in base alle disposizioni vigenti in materia di trasporto con autoveicoli.
h) Le richieste di risarcimento del danno sono limitate a danni che al momento della stipula del contratto erano considerati prevedibili nonché tipici per il contratto stesso. In caso di ritardato pagamento ammontano a un massimo del 5% del valore del contratto.
i) Le richieste di risarcimento per i danni derivanti da violazione della vita, dell’integrità fisica, della salute e della libertà cadono in prescrizione dopo 30 anni; per i restanti casi dopo 1 anno, ove la prescrizione inizia alla fine dell'anno in cui la richiesta è venuta in esistenza e il creditore ha conoscenza delle circostanze sulle quali si basa la pretesa e della persona del debitore – oppure ne dovrebbe avere conoscenza senza colpa grave (§ 199 comma 1 del Codice Civile Tedesco - BGB).

10) Assicurazione
Si prega di tenere presente che i prezzi dei pacchetti indicati non includono l'assicurazione annullamento viaggio (assicurazione spese di cancellazione e assicurazione interruzione viaggio). L’annullamento da parte vostra del viaggio comporta una penale. In caso di interruzione del viaggio possono generarsi ulteriori costi per il viaggio di rientro e altri sovraccosti.

11) Protezione dei dati
a) Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, informiamo che trattiamo dati personali di clienti e fornitori, nonché di soggetti che comunicano volontariamente alla nostra azienda (di persona, per telefono, via fax o via e-mail) i loro dati anagrafici e che si registrano sul nostro sito, come pure di soggetti i cui dati sono stati rilevati da terzi, ad esempio nella raccolta di dati esterni per informazioni commerciali, elenchi pubblici ecc., che in quest'ultimo caso sono esclusivamente dati personali comuni/abituali.
b) Il Fornitore garantisce, nei limiti previsti dalla legge, che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali nonché della dignità dell'interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

12) Foro competente e diritto applicabile
a) In conformità con le disposizioni dell'articolo 3 e dell'articolo 5 del Regolamento (CE) n. 593/2008, si conviene che il presente contratto è disciplinato dal diritto tedesco.
b) L'unico foro competente per gli ordini effettuati da operatori commerciali, persone giuridiche di diritto pubblico o società di investimenti di diritto pubblico è la sede del Fornitore.
c) Qualora non diversamente specificato, valgono le disposizioni di legge applicabili ai rapporti commerciali e alle operazioni di cui al presente contratto.

13) Disposizioni finali
a) Il presente contratto è redatto in tedesco, italiano e inglese.
b) Non offriamo prodotti o servizi che possano essere acquistati da minori. I nostri prodotti per bambini possono essere acquistati solo da adulti. Se hai meno di 18 anni, puoi usufruire dei servizi offerti da myTour solo se accompagnato da un genitore o da un educatore.
c) Se violaste le presenti CGC e noi non replicassimo, avremo comunque il diritto di esercitare i nostri diritti in qualsiasi altra occasione in cui violaste le presenti Condizioni di vendita.
d) L'invalidità di qualsiasi disposizione non pregiudica la validità di altre disposizioni del Contratto. In tale eventualità, la disposizione sarà sostituita secondo ratio e finalità con un'altra disposizione legalmente ammissibile che corrisponda alla ratio e alla finalità della disposizione non valida.
e) Versione: Le presenti CGC recano il numero versione AGB.2024.1, ultimo aggiornamento febbraio 2024.